Salvaturi Rumanu

George Gray di E.L. Masters

Tandi voti aggiu studiatu

’U marmu ca m’anu fattu:

’Na varca cu ‘i veli ammainati, inda ‘nu portu.

A ddici ‘u veru no ffuje cchissa ‘a distinazzìuni

Ma ‘a vita mia.

Picchì quannu l’amuri truzzulièviti ìu no rrapivi;

Truzzulièviti ‘a sufferenza,e ìu mi sckandèvi;

Mi chiamèviti ‘u vulì divindà, e ì mi ‘mbaurèvi torna.

Vulia sulu sapì chi bbò ddici cambà.

Mo’ sacciu ca s’ana aizà ‘i veli

Pi piglià ‘u vendu d’ ‘u distìnu,

Puru si no ssaje adduvi portìnu ‘a varca.

A circà ‘i truvà senzu ‘na vita fa gghesci pacciu

Ma ‘na vita chi no teni senzu è ‘nu turmèndu

Ca ‘nguètiti e fa murì ‘i guliu.

E’ ‘na varca ca cerchi llu mari e puru si ni tòrciti

Molte volte ho studiato

la lapide che mi hanno scolpito:

una barca con vele ammainate, in un porto.

in realtà non è questa la mia destinazione

ma la mia vita

perchè l’amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno

il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;

l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.

malgrado tutto avevo fame di un significato della vita

e adesso so che bisogna alzare le vele

e prendere i venti del destino,

dovunque spingano la barca

dare un senso alla vita può condurre alla follia

ma una vita senza senso è la tortura

dell’inquietudine e del vano desiderio

è una barca che anela al mare eppure lo teme

 
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

2 Responses to Salvaturi Rumanu

  1. Francesco Chiappetta ha detto:

    In una delle tante chiacchierate sulla nostra amata ‘mbrajata, avemmo modo di parlare, fra i tanti argomenti che ci capitava di trattare, anche di questa poesia che ti lessi con piacere: te ne parlai, tempo prima, sommariamente. Poi mi attrezzai per leggertela seduti vicino alla fontanella della spiaggia. Ti piacque tanto e ne sottolineasti gli aspetti più significativi sorprendendomi per la profondità di analisi “filosofica”; così, in questo giorno triste, ti voglio ringraziare per la disponibilità e gentilezza offerta nelle nostre chiacchiere condite sempre con un senso dell’umorismo che fa ogni uomo, un essere degno di Dio. Resta in pace e sempre nei nostri ricordi.

    Rating: 5.0/5. From 1 vote.
    Please wait...
  2. Italia Romano ha detto:

    Ho riletto la poesia e il successivo tuo commento.Come la prima volta mi ha molto emozionato. È bella e colma di significato, ma sono pienamente convinta che mio padre non ha mai avuto l’ambizione di sciogliere le vele al vento. Lui ha amato profondamente ed esclusivamente solo il suo “Porto”. E non se n’è mai pentito. Corrente fino alla fine. Ti ringrazio infinitamente Franco per le belle parole che hai speso per lui.”Non si muore mai veramente fino a che la memoria vive in quelli che ti hanno amato”

    No votes yet.
    Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *