Acquafredda

ACQUAFREDDA

Anginarra.

È l’ampia spiaggia che si apre sulla costiera presso la frazione Acquafredda, a nord della scogliere dove si vede sorgere l’hotel Gabbiano. Il suo nome deriva dal termine dialettale anginu, che significa “riccio”, volendo lasciare intendere che il luogo ne era pieno.

Luppa.

È la spiaggia immediatamente a sud della precedente. Il nome Luppa si incontra anche altrove nella toponomastica del territorio marateota, ma il suo significato non è noto.

Grotta della Scala.

È la spiaggia sotto Villa Nitti. Nei pressi si apre una grotta che le dà il nome.

Porticello o Portacquafridda.

È l’ampia spiaggia che si apre ai piedi del costone roccioso che delimita a sud l’abitato di Acquafredda. L’ampia baia antistante è comodo rifugio per piccole imbarcazioni, da cui il primo nome. In questo specchio di mare si apre anche una bolla di acqua dolce, molto fresca, da cui deriva il secondo nome della spiaggia e la denominazione della frazione stessa. A questa spiaggia è legato anche il ricordo storico dello sbarco del patriota Costabile Carducci del 1848.

Pietra Caduta e Marizza.

Sono due belle calette poste lungo la rocciosa costa che corre innanzi alla spiaggia di cui sopra. La prima prende il nome dalla scarpata pietrosa retrostante che di quando in quando lascia cadere qualche pietruzza in mare. Per la seconda il toponimo è di difficile interpretazione: non improbabile che sia una voce dialettale di cui si è perso l’uso.

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *